Psicomotricità funzionale in acqua

Gli incontri in piscina prevedono:

  • Psicomotricità funzionale: utile per ri-educare al movimento,
  • Ginnastica (Acquagym): utile per rafforzare la muscolatura,
  • Sostegno psicologico.

Il risultato è un lavoro psico-fisico, sfruttando le potenzialità dell’individuo.

Utile nelle persone con problematiche di vario genere per rieducare l’organismo.

Utile per prevenire alcune problematiche, rafforzando il sistema psico-fisico.

Incontri per adulti e bambini, individuali e di gruppo.

Introduzione all’attività

L’attività in acqua, nel corso degli ultimi dieci anni, è diventata un metodo completo per fare esercizio fisico, fra l’altro molto popolare, in modo divertente e funzionale. I motivi di questo successo e quindi della continua espansione del sistema del “fitness acquatico” risiedono nella validità e varietà dei programmi e nella possibilità di lavorare in modo intenso senza evidenti sintomi di affaticamento. Infatti l’acqua sostituisce la sensazione di eccessivo calore e la conseguente sudorazione grazie alla sua temperatura e permette quindi di avvertire meno la fatica e di lavorare con più facilità per un tempo più lungo. La ginnastica in acqua è nata in America dall’esigenza di creare un sistema per il benessere fisico totale, il cosiddetto “fitness completo”. Attualmente è possibile fare nell’acqua qualsiasi tipo di movimento e di preparazione, mentre una volta la ginnastica in acqua veniva proposta solo nella stagione estiva e soprattutto nei villaggi turistici per animazione; ora ha una sua precisa collocazione di primo ordine fra le attività motorie e riconosciute con la possibilità di essere praticata in uno dei tantissimi gruppi di lavoro per la durata dell’intero anno.

L’attività eseguita in acqua è la principale possibilità di movimento per categorie di persone quali le gestanti, gli obesi, gli anziani ed in genere coloro che soffrono di patologie articolari e vertebrali; tali gruppi avrebbero molte difficoltà a “muoversi” sulla terra con l’influenza costante della gravità, mentre in piscina possono fare veri e propri allenamenti finalizzati al miglioramento della flessibilità, della resistenza, della forza ed anche molti atleti ad alto livello competitivo, hanno utilizzato l’acqua per ottenere risultati determinanti per la loro prestazione.

CHI È LO PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE

Lo Psicomotricista Funzionale è lo specialista che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento; il suo intervento educativo, basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo, ha come obiettivo quello di promuovere nella persona di ogni età le potenzialità che le consentano di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione, un modo di essere efficace sull’ambiente attraverso un’azione giusta nel momento adatto.

COSA È LA PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE

La Psicomotricità Funzionale, scienza fondata dal Prof. Jean Le Boulch, è un procedimento globale e pluridisciplinare che tiene presenti gli sforzi d’aggiustamento motorio della persona nelle diverse situazioni e contribuisce all’organizzazione funzionale e alla condotta dell’atteggiamento umano, sia che essa sia strumentale o mentale. Si applica sia a coloro che hanno uno sviluppo normale o che presentano disarmonie o sono disabili, e a soggetti di ogni età, con lo scopo di agire sullo sviluppo funzionale della persona al fine di facilitarle l’apprendimento.
Esperienze in dinamica relazionale necessarie a promuovere sicurezza e motivazione, generare sentimenti di stabilità, di fiducia e di rispetto

La Dott. Marina Farci, psicologa e psicomotricista funzionale, applica i diversi metodi in acqua. L’acqua è un elemento che consente a qualsiasi individuo di muoversi in modo più armonico e naturale. Sperimentando sia il rilassamento muscolare che mentale.

 

Gli incontri in piscina prevedono Psicomotricità funzionale: utile per rieducare al movimento Ginnastica (Acquagym): utile per rafforzare la muscolatura Sostegno psicologico. Il risultato è un lavoro psicofisico, sfruttando le potenzialità dell’individuo. Utile nelle persone con problematiche di vario genere per rieducare l’organismo. Utile per prevenire alcune problematiche, rafforzando il sistema psicofisico. Incontri per adulti e bambini, individuali e di gruppo. Psicomotricità